DOVE

 

RIFUGIO CAI ALPE CORTEVECCHIO




ETA': 7-14 anni
PERIODO: 18 LUGLIO - 24 LUGLIO
ATTIVITA': i bambini saranno coinvolti in tante attività, dalle passeggiate ai laboratori di costruzione, dai giochi all'aria aperta all'animazione serale. Durante la settimana si dedica molto spazio alle attività ludiche, libere o organizzate. Un laboratorio fornito di chiodi, pinze, corde, tempere, colle, stoffe sarà a disposizione dei ragazzi per costruire e creare! Ogni sera saranno la musica, la voce, il corpo e i movimenti  a tenere compagnia ai bambini. I nostri piccoli ospiti saranno inoltre coinvolti, a piccoli gruppi, nelle attività di servizio per mantenere lo spazio comune ordinato e pulito: la cucina in particolare sarà un luogo di grande sperimentazione, insieme prepareremo pizze, torte, gnocchi, pasta fatta in casa! Ogni bambino potrà partecipare e seguire le attività che desidera, in modo da permettergli di vivere con entusiasmo e consolidare la propria autonomia in questa avventura. 






ALLOGGIO
 
I ragazzi sono ospiti del Rifugio Cai Cortevecchio (1503 metri - Ornavasso - VB), nelle Alpi Pennine della bassa val dOssola.




Il rifugio è attrezzata con:



- 21 posti letto, distribuiti in camerate dai 2 ai 10 posti letto

- bagni e docce comuni

- una cucina attrezzata

- sala da pranzo al chiuso

- zona pranzo all'aperto

- prati e boschi per giocare

COME ARRIVARE



Rifugio Cai allAlpe Cortevecchio, 1500 mt, comune di Ornavasso (VB), 28877

https://goo.gl/maps/BGAYBQiUyz5aaZzz6



A PIEDI

1.30 ore da CadArula.

Una volta giunti ad Ornavasso (autostrada dei laghi verso Gravellona Toce e poi verso Domodossola, uscita Ornavasso), seguire verso il santuario del Boden girando a sinistra appena passato il fiume nel centro del paese. Poco prima di giungere al santuario, svoltare a destra come indicato dal cartello per il rifugio e percorrere la strada che inizia con una sbarra (se chiusa, telefonate al rifugio per chiedere il codice). Proseguite per qualche chilometro fino a quando il fondo stradale inizierà a diventare degradato finché – dopo un paio di tornanti troverete un bivio con una strada che sale, una che scende e una casa in mezzo: fate inversione e parcheggiate a lato della strada. Incamminatevi per la stradina asfaltata che sale oltrepassando vari alpeggi fra cui Schirombey, Bogalti e lalpe Cortemezzo fino a trovare, in corrispondenza di un tornante della strada, un caratteristico arco in legno da cui inizia il sentiero che porta direttamente allAlpe Cortevecchio e una volta superate le baite dellalpeggio al rifugio. 


[Attenzione! La strada asfaltata fino a CadArula è percorribile con auto normali ma presenta tornanti stretti e un fondo parzialmente irregolare].