I COLLABORATORI

I collaboratori sono coloro che a titolo professionale o volontario affiancano i bambini per tutta la durata dell'esperienza. Le loro personalità sono fonte di grande rinnovamento, le loro competenze professionali e culturali differenti danno forme sempre nuove alle nostre attività quotidiane. E' grazie al loro coraggio, all'intraprendenza e alla passione, che li porta fino a noi, a volte, da paesi lontani, che noi possiamo cogliere la preziosa opportunità di aprire il nostro sguardo sul mondo. Grazie.




2018 - 2019
Susanna: 
ho 19 anni. Ho frequentato l’indirizzo psicopedagogico. Ho un carattere solare, vedo il bicchiere sempre mezzo pieno,  mi piace conoscere nuove persone e le loro caratteristiche che le rendono speciali, uniche. Mi piace stare in compagnia, imparare dagli altri mettendo sempre in discussione me stessa. Nei miei interessi rientrano la lettura, l’insegnamento e la recitazione. Con il mio gruppo, ho partecipato al progetto LAIV ACTION che mi ha dato la possibilità di recitare al teatro Elfo Puccini di Milano. Mi piacciono le esperienze forti, quelle che mi shakerano dalla testa ai piedi.Non riesco a stare mai ferma, odio i tempi morti e le giornate di pioggia. Mi piace camminare in montagna, stare nella natura, lontana dalla monotonia della città.



2019
Tracy:

你好!I’m from China and I’m currently 22 years old.My hometown is the original place of hot pot which is a kind of Chinese traditional food.I’m quite experienced in teaching and I’ve got the national teaching certification in 2018.This September I’ll go to Hong Kong for further study and I’ll continue studying in Media.So I’m advanced at taking good photos.And In my daily life I love painting and sports.So I’m so looking forward to doing workshops&outdoor activities in the camp!

Hope to see u soon :)





2019
Tommaso:
Ciao a tutti,
ho 22 anni e sono iscritto all'università di scienze dell'educazione. Ho scelto una strada nel sociale perché ho fatto varie esperienze di volontariato che mi hanno fatto capire qual è la mia strada. Ho un carattere giocoso e divertente. Amo giocare con i miei nipoti di 3,5 e 6 anni. Cerco di impegnarmi al massimo in ogni cosa che faccio. Tra le mie passioni rientra la lettura, guardare le gare di MotoGP. Mi affascina la Paideia Greca. Mi imparare sempre qualcosa di nuovo (possibilmente in ambito umanistico).  Detesto gli insetti, in particolar modo i ragni. Odio quando mi cresce la barba.






2019
Alex
Hi! I can't wait to meet you all! I've been to Italy several times and I like your culture and people! It's going to be great to exchange our cultural ideas, find the difference between pasta and "Makarony po flotski" or between famous italian desert "Tiramisu" and russian cake "Muraveynik". 
I know many games which we can play together and I can share some life hacks how to travel in the world and make a lot of new friends. Let's meet this Summer and make it unforgettable! 









2019
Dorina: I am from Hungary. I am 20 years old. Currently i am studying business and administration in Budapest. I am a travel and language addict. Can't wait to arrive to Italy and get to know the culture even better. :)










                                                                                  

2019
Enola: 
ho 18 anni e abito a Rennes in Francia.
Quest'anno, ho studiato all'università in Scienze dell'Educazione per lavorare più tardi con i bambini. Ho scelto lavorare con i bambini perché ho un legame molto forte con loro. Giocare, aiutarli, occuparsi di loro, divertirsi con loro è una cosa che adoro fare!
Altrimenti : mi piace viaggiare, fare sport (pattini e piscina), stare con le mie amiche.Questa esperienza di potere essere con gli adolescenti e i bambini mi permetterebbe di acquisire nuove competenze.


2018
Simona : sono laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente. Lavoro come libero professionista nell'educazione ambientale e nella didattica scientifica.Mi piace molto lavorare con i bambini, mostrandogli le bellezze nascoste della natura. Mi diverto a svolgere progetti nuovi su diverse tematiche, dalla preistoria all'arte, dall'ambiente all'alimentazione. Ho sempre voglia d'imparare nuove cose, di conseguenza la lettura è una delle mie grandi passioni. Mi piace stare a contatto con le persone, di tutti i tipi, per questo faccio il volontariato con persone portatori di disabilità cognitive.  Dopo lo laurea ho iniziato ad appassionarmi all'ambito educativo e dal 2017 ho iniziato questa avventura.





2018
MareikeCiao! I am currently 19 years old.
I am from Rostock, a city at the baltic sea in the north east of germany. In the beginning of october,I am going to study pedagogy
at the university. I´ve been a teamer in summer camps in Germany for many years and I am truly exited to work in a camp abroad
for the first time! The work with children is always a lot of fun to me. I really look forward for the time in the camp and eventually to be in 
the beautiful country of Italy again! 

See you in the summer! :) 












2017
Amanda :ho ventisette anni e sono di Sudbury, Massachusetts. Sono la più grande di quattro bambini e sono cresciuta con quattro cani, un gatto e tredici polli. Mi piace leggere, dipingere ed esplorare i grandi spazi all'aria aperta. Al college ho studiato l'apprendimento elementare e ho continuato a insegnare pre-kindergarten per due anni. Recentemente ho preso un diploma di insegnamento inglese a Bangkok, e mi è venuta la passione per i viaggi. Lavorare con i bambini è sempre stata la mia passione, quindi sono entusiasta di avere l'opportunità di vedere una nuova parte del mondo mentre faccio quello che amo.



2017
Manu: ho studiato chimica e lavoro nel settore cosmetico da qualche anno. La mia passione rimane però l'ambiente, amo la natura, i fiori e le erbe aromatiche. Mi piace occuparmi dell'orto, tanto che a volte ci passo intere giornate. Scappo spesso in montagna perché mi rilassa e mi rigenera. Sono una persona piena di energia e di entusiasmo, spero di riuscire a trasmettere ai bambini un pizzico delle mie passioni.







2017
Nicole: studentessa di Scienze sociali, amante della natura e della montagna. Amo passare del tempo con i bambini e giocare con loro come faccio spesso in famiglia avendo tre sorelle minori. Credo nella bellezza delle piccole cose e nel rispetto per la natura e mi piacerebbe poter trasmettere questi valori anche ai più piccoli! Ho già avuto esperienze positive di volontariato in passato e non vedo l’ora di cominciarne una nuova!








2016-2017
Giuditta: sono arteterapeuta ed educatrice, attualmente lavoro con ragazzi delle scuole medie. Pratico yoga e frequento corsi di approfondimento con costanza dal 2012. Sono socia fondatrice di Parinam, associazione che propone sul territorio attività legate al mondo dell'Arte e dello Yoga. Durante il centro estivo introdurrò i ragazzi alla pratica dello Yoga attraverso semplici proposte ludiche e creative.










2016
Ingrid: vengo da El Salvador dove ho studiato medicina. Durante l'ultimo anno dell'università ho fatto un tirocinio all'Hospital Nacional de Ninos " Benjamin Bloom ". Ora vorrei continuare quella bellissima esperienza vissuta vicino ai bambini in un contesto diverso.
















2016
Donatella  : Mamma di due bimbe e infermiera con buona esperienza in ambito pediatrico. Il campo estivo e' il setting perfetto per conoscere i bambini e le loro dinamiche perché "lontani" da schemi e quotidianità. La natura, la vita all'aria aperta e il gruppo, permettono ai bambini di accrescere le proprie risorse e credo che il confronto con coetanei ed adulti "esterni", possa ridimensionare eventuali "punti deboli", aumentando l'autostima individuale. E finalmente tanto spazio a creatività e fantasia che hanno l'incredibile potere di riportarci al bambino che siamo stati!